info@premiorandone.it

Il Festival

Festival Nazionale del Teatro “Salvo Randone”

Perché un Festival di Teatro intestato a Salvo Randone?

Pur avendo impersonato centinaia e centinaia di personaggi fin dai remoti giorni delle recite filodrammatiche nella natia Siracusa, non amava parlare delle sue interpretazioni e ancor di meno di se stesso.

Di Randone si è detto tutto o quasi, che era un indipendente, un insociale ,alieno da cameratismi ostentati, capace di concedersi a pochissimi ma in compenso fedele alle amicizie, ai luoghi, alle cose, alle abitudini.

È stato in apparenza il tipico siciliano impenetrabile, in realtà capace di sciogliersi come pochi al calore dei sentimenti e degli effetti autentici. Diceva di non amare “il mestiere” ma, messo alle strette, era costretto a confessare di non poterne stare lontano.

Sosteneva di non mettere mai piede in teatro ove non fosse di scena, ma era soprattutto una scusa per sottrarsi alle domande del cronista indiscreto che gli avrebbe implacabilmente chiesto che cosa pensasse di quell’attore, regista o autore.

Ma Randone, a dispetto delle conclamate assenze sapeva tutto e di tutti, ipergeneroso nei confronti delle colleghe, assai meno nei confronti dei potenziali concorrenti, disposto a togliersi il cappello soltanto per Paolo Stoppa e a sbilanciarsi per il conterraneo Turi Ferro.

Quello che ha fatto di Salvo Randone il più grande di tutti, senza fare torto a Stoppa, a Santuccio, a Carraro, a Calindri, attori della stessa generazione, è stata la modernità della sua lezione, la straordinaria capacità di stravolgere nel nuovo gli insegnamenti dei grandi maestri, a cominciare da Ruggero Ruggeri, da lui considerato il massimo interprete della prima metà del Novecento.

A questo Siciliano, inquieto e contemplativo è intitolato il Festival, per tenere vivo il ricordo del grande attore e per colmare , in parte , il vuoto che ha lasciato nella scena teatrale italiana.

News Teatro

Contatti

Corso Francesco Crispi, 130 - 132
92016 Ribera (AG)
Cell: 331 97 94 410
Tel. fax: 0925 543486
www.premiorandone.it
E-mail: info@premiorandone.it

Disclaimer

Nomi, marchi, logo e immagini appartengono ai rispettivi proprietari. Tutti i contenuti delle pagine pubblicate sono coperti da Copyright. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute in questo sito possono cambiare senza preavviso.