info@premiorandone.it

La giuria

Il Presidente della Giuria

Giorgio Pressburger

Nato a Budapest nel 1937 e trasferitosi in Italia nel 1956 a seguito dell’invasione sovietica dell’Ungheria, è oggi una delle figure più rappresentative del panorama culturale italiano e internazionale. Giunto in Italia nel 1956, a seguito dei fatti d’Ungheria, P. si diploma in regia all’Accademia d’arte drammatica di Roma. Leggi…

I componenti della Giuria

Giancarlo Sammartano

Si è laureato in Lettere Moderne -Università ” La Sapienza di Roma- nel 1971 con Tullio Tentori, discutendo una tesi su “La figura antropologica dell’Attore”. E’ stato assistente teatrale di Vito Pandolfi, Sergio Tofano, Mario Ferrero, Franco Enriquez, Luigi Squarzina. Tra i fondatori del Centro Culturale Il Politecnico di Roma, svolge dal 1973 l’attività di regista teatrale. Leggi…

Pamela Villoresi

Ancora ragazzina entra nella filodrammatica del Teatro Metastasio di Prato per poi cominciare a fare le prime esperienze da professionista, sempre nella sua città: nel gruppo Teatro Insieme (1972) e al Teatro Studio (1975). Inizia così una intensa carriera teatrale che la porta a lavorare con M. Missiroli, G. Mauri ( La dodicesima notte ) e G. Cobelli ( Prove per una messa in scena della figlia di Iorio, 1973 e La Venexiana , 1977). Leggi…

Rosario Galli

Scrittore e regista; dal 1977 in teatro ha rappresentato più di venti testi; nel 1980 vince il Premio Fondi La Pastora con “Una giornata come oggi” e subito dopo il Premio Under 35 con “Sottosuolo”.  Dopo aver partecipato alla Scuola di Drammaturgia di Eduardo De Filippo nel 1982, fonda e dirige una compagnia, Teatroidea, con cui mette in scena “Universo al piano di sotto”, “Vecchie Glorie”, “Cocomeri in salita”. Leggi…

Valeria Ciangottini

Nasce a Roma il 6 agosto 1945 da genitori umbri e in particolare la madre di Città di Castello e il padre di Umbertide. Da qui il grande amore per la campagna e per gli animali che l’ha portata a tornare a vivere nelle zone limitrofe ai due comuni.style=”text-align: justify;”>Debuttante nel cinema all’età di quattordici anni nel ruolo dell’adolescente Paola nella La dolce vita felliniana, ha studiato all’Actor’s Studio. Leggi…

 

 

News Teatro

Contatti

Corso Francesco Crispi, 130 - 132
92016 Ribera (AG)
Cell: 331 97 94 410
Tel. fax: 0925 543486
www.premiorandone.it
E-mail: info@premiorandone.it

Disclaimer

Nomi, marchi, logo e immagini appartengono ai rispettivi proprietari. Tutti i contenuti delle pagine pubblicate sono coperti da Copyright. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute in questo sito possono cambiare senza preavviso.