info@premiorandone.it

Rosario Galli

Rosario Galli

Scrittore e regista; dal 1977 in teatro ha rappresentato più di venti testi; nel 1980 vince il Premio Fondi La Pastora con “Una giornata come oggi” e subito dopo il Premio Under 35 con “Sottosuolo”. Dopo aver partecipato alla Scuola di Drammaturgia di Eduardo De Filippo nel 1982, fonda e dirige una compagnia, Teatroidea, con cui mette in scena “Universo al piano di sotto”, “Vecchie Glorie”, “Cocomeri in salita”.

Con Michele Mirabella e Mario Moretti inventa la sala Caffè Teatro dell’Orologio dove rappresenta “I love reduce” scritto con Valeria Moretti, e recita in “Gran Caffè Italia” di Stefano Benni. Nel ’90 viene nominato Segretario Generale della SIAD, Società Italiana Autori Drammatici, che dirige fino al ’94, con la presidenza di Aldo Nicolaj.

Nel ’93 un suo testo “Arturo”, inedito in Italia, viene tradotto in inglese e rappresentato a New York, off Broadway, mentre l’anno prima “Cocomeri in salita”, viene tradotto in russo e rappresentato a San Pietroburgo. Ottiene un clamoroso successo con “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi” ; la sua commedia più nota che dal ’94 ha avuto ben 11 edizioni diverse; nel ruolo della protagonista femminile si sono alternate Marina Giulia Cavalli, Claudia Koll, Katarina Vassilissa, Sabrina Salerno, Ramona Badescu, Elenoire Casalegno. Miriana Trevisan, Nathalie Caldonazzo; nel ’95 è uscito nei cinema il film; nel ’96 è stata realizzata una versione televisiva per la serie PALCOSCENICO di RAI2; nel novembre ’97 è stata mandata in onda anche da RADIO2; è stata tradotta in inglese, spagnolo, francese, polacco e greco.

Dal ’96 fonda, con Carlo Prinzhofer, una nuova compagnia teatrale, la CUBATEA, con cui ha prodotto più di 20 spettacoli tra cui “Salotto Proust”, con Angiola Baggi, spettacolo che ha ottenuto critiche entusiatiche ed invitato al Festival di drammaturgia contemporanea di Trieste diretto da Antonio Calenda. Dal ’97 al 2000 ha portato in tournée per l’Italia una commedia, “Tutte le donne lo vogliono”, con Enrico Beruschi.

Alterna la sua attività di teatrante con quella di sceneggiatore; partecipa alla stesura di Elisa di Rivombosa dopo aver scritto serie televisive per Bud Spencer. Collabora dal ’98 con il DAMS di Roma TRE, con la cattedra di Storia del Teatro e dello Spettacolo di cui è ordinario il Prof. Franco Ruffini; tiene corsi e seminari sulla scrittura teatrale presso l’Università di Teramo a Scienze della Comunicazione.

News Teatro

Contatti

Corso Francesco Crispi, 130 - 132
92016 Ribera (AG)
Cell: 331 97 94 410
Tel. fax: 0925 543486
www.premiorandone.it
E-mail: info@premiorandone.it

Disclaimer

Nomi, marchi, logo e immagini appartengono ai rispettivi proprietari. Tutti i contenuti delle pagine pubblicate sono coperti da Copyright. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute in questo sito possono cambiare senza preavviso.